Home » Turismo » Nel Resort » Parc Hotel Billia del Saint-Vincent Resort & Casino

Parc Hotel Billia del Saint-Vincent Resort & Casino

Il Parc Hotel Billia è il primo importante traguardo del progetto da 70 milioni di euro avviato nel 2009 dal nuovo management del Saint-Vincent Resort & Casino.
Con 119 camere, di cui 6 suite e un ristorante da 400 posti, l’albergo 4 stelle è dedicato al turismo congressuale e familiare.
Annunciato da CAVA Spa come uno tra i più grandi poli europei del leisure e congressuale, Saint-Vincent Resort & Casino ha raggiunto il primo importante traguardo, l’apertura del Parc Hôtel Billia, in programma per inizio agosto 2012.
Si tratta di un albergo 4 stelle ricavato dall’ala moderna del Grand Hôtel di Saint Vincent, con un nuovo ingresso indipendente e 119 camere di cui 6 suite; un Resort di respiro e charme internazionale, in stile chalet di montagna, dedicato in particolare alla clientela congressuale e familiare.

Parc Hotel Billia

Annesso al Parc Hôtel Billia c’è il nuovo ristorante  Le Rascard Salon et Terrasse da circa 400 posti. Il secolare Grand Hôtel diventerà invece un prestigioso 5 stelle nell’estate 2013 e complessivamente si avrà una disponibilità di 199 camere.
L’architetto milanese Piero Lissoni, che firma il progetto Saint-Vincent Resort & Casino, spiega criteri, scelte stilistiche e particolari tecnici del suo intervento: “L’obiettivo era valorizzare il patrimonio architettonico esistente, armonizzando le tipicità locali con elementi legati ad atmosfere lontane. Vogliamo che la storia secolare del Grand Hôtel Billia dialoghi con la modernità e con la tradizione degli artigiani della pietra, del metallo e del legno e puntiamo su un ampio utilizzo di vetrate per effetti spettacolari. E’ un lavoro difficile proprio per la conformazione del Billia e del Casinò, costruiti e poi rivisti in epoche diverse. Fortunatamente, la tecnologia ci permette di utilizzare i materiali tradizionali mantenendo inalterato il loro fascino, ma garantendo prestazioni che rispondono alle moderne esigenze, anche normative“.
Il nuovo Parc Hôtel Billia si presenta dunque con una facciata in doghe di legno trattato e grandi aperture finestrate. Le finestre delle camere infatti, sfalsate, creano un gioco visivo che conferisce un dinamico equilibrio alla parete esterna, trasformandola in un grande quadro.
Al loro interno è stato disegnato un piccolo balcone che sembra dilatare lo spazio e da cui affacciarsi per volgere lo sguardo verso le montagne o giù nella valle.
Nelle stanze il legno si ritrova ovunque: il parquet dei pavimenti è in rovere invecchiato a listoni, riscaldato da tappeti in lana; una porta scorrevole, moderna e leggera, chiude la vista del bagno; la testata del letto retro-illuminata è graficamente composta di doghe di legno; l’anta che nasconde il frigobar e la cassaforte è in larice naturale massello pantografato in rilievo, con grafie che riprendono le matrici storiche delle decorazioni valdostane.

IPT Saint-Vincent in hotel

Da sottolineare anche la scelta del colore per tutti gli ambienti, nelle sfumature di un grigio caldo rilassante e raffinato. Le pareti finite a gesso sono fresche d’estate e riflettono la luce d’inverno. Nulla è lasciato al caso. Gli arredi utilizzano anche elementi creati dallo studio Lissoni Associati in esclusiva per il Resort: la struttura che alloggia lo schermo tv, le mensole, il tavolo, le poltroncine leggere, friendly.
Gli armadi, in lamiera di ferro nera, su piedini, sono appoggiati al muro e hanno il fondale in tinte vivaci; le cerniere sono in ottone brunito come nei mobili di una volta, mentre sopra gli armadi, le ceste in midollino, dove riporre cuscini e coperte, sono un elemento che richiama con simpatia la vita rurale.
La quadreria attinge agli archivi della Società Guide Alpine di Courmayeur e alla raccolta storica del Comune di Saint Vincent per raccontare la storia, l’architettura e la natura della Valle d’Aosta nelle diverse stagioni.
Le camere De Luxe misurano 28 metri quadri, le suite 56, essendo dotate in più di salotto attrezzato con zona ufficio e cabina armadio.
Tutte dispongono di supporti tecnologici di ultima generazione – con  televisore multimediale e collegamento Wi-Fi gratuito – oltre a bagno con doccia, telefono, cassaforte, un ampio minibar, tea e coffee maker, servizio cortesia, aria condizionata e riscaldamento regolabili, asciugacapelli, accappatoio, room service e servizio lavanderia.
I bagni, in grès bocciardato grigio e marmo di Carrara, hanno una elegante parete vetrata che dà sulla camera e ne illumina naturalmente gli interni. Nelle suite, oltre alla grande doccia, c’è anche una comoda vasca.
Un percorso in quota vetrato collega il Parc Hôtel Billia al ristorante  Le Rascard Salon et Terrasse, che servirà anche il nuovo Centro Congressi (apertura a Novembre 2012).
Le Rascard Salon et Terrasse si estende per una superficie libera di 450 mq per poter utilizzare il salone con la massima libertà. Infatti, dall’autunno dovrà servire anche il nuovo centro congressi con 7 sale per una capienza fino a 600 persone.
Il soffitto fono-assorbente è punteggiato da lucernari a forma conica incastonati sul tetto, che producono un piacevole effetto di luce naturale attraverso il vetro opalino. Il salone è arredato con tavoli e poltroncine personalizzati e colorati che offrono molteplici combinazioni di seduta per gli ospiti. Può inoltre essere diviso in due parti per ospitare con privacy eventi contemporanei.
Saint-Vincent Resort & Casino vuole essere un imponente centro turistico congressuale per offrire divertimento e benessere globali. Non mancheranno infatti anche un wellness center da 1600 metri quadrati, dall’autunno 2013, e numerosi servizi integrati con il territorio.
Il progetto comprenderà naturalmente anche l’ampliamento del Casinò, che avrà una spettacolare area gioco all’aperto, ma protetta con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Già realizzati una Poker Room e  una sala giochi di 1700 mq con oltre 600 slot machine, con ingresso indipendente. Inoltre, l’offerta gastronomica sarà  completata con un ristorante Gourmet, oltre ai ristoranti Gaya e Brasserie inaugurati nei due anni passati e a Le Rascard Salon et Terrasse attivo da agosto.

Commenta Luca Frigerio, amministratore unico di CAVA Spa: ”La mission di Casino de la Vallée Spa, e quindi della Regione e del Comune di Saint- Vincent titolari della società, è creare in questo angolo stupendo della Valle d’Aosta un sito magico, dove vivere esperienze emozionanti e uniche in un contesto naturale incontaminato, nella tradizione che questi luoghi hanno coltivato per oltre un secolo. Non dimentichiamo, infatti, che il Grand Hôtel Billia, fin dal suo sorgere nel 1908, in appoggio al Casinò, grazie alla illuminata visione imprenditoriale di Stefano Billia, è stato un riferimento turistico di primo livello, capace di attrarre le più importanti personalità italiane  ed europee. Negli Anni ‘80 poi la costruzione dell’ala nuova, oggi ristrutturata per diventare il Parc Hôtel, e del centro congressi, fece di Saint Vincent un polo di collegamenti e relazioni internazionali di assoluta modernità, di cui il Casinò era il perno. Saint Vincent divenne un centro delle più prestigiose kermesse culturali e di spettacolo. In tempi recenti questa lunga scia di successi ha subito il disorientamento di aspirazioni e motivazioni tipico delle epoche di crisi o di evoluzione. E oggi il progetto Saint-Vincent Resort&Casino riprende il filo del discorso proponendo una profonda innovazione del modello di business, che ci fa guardare al futuro con fiducia”.

Visita qui il Parc Hotel Billia.

Guarda anche...

Burger's Evolution

Burger’s Evolution

Il Saint-Vincent Resort & Casino ti invita a provare il vero gusto americano! Il ristorante …

Un commento

  1. Buongiorno,

    mi chiamo Amodeo Nadia,
    titolare della Top For Family , prima e unica agenzia specializzata nell’intrattenimento per famiglie.

    Dopo anni e anni di militanza tra villaggi vacanze, manifestazioni urbane e prestigiosi Family Hotel Italiani
    insieme al mio compagno,abbiamo deciso di intraprendere la carriera imprenditoriale aprendo una attività
    che realizzi concretamente la nostra realtà lavorativa nella sua piena totalità.

    Vorrei sottoporre alla sua attenzione l’element “Family”, basta andare su internet in un qualsiasi motore di ricerca e il gioco è fatto,
    sul proprio schermo migliaia di strutture che si auto-proclamano family hotel o alberghi per famiglie,
    ma nella realtà come sono? ASSOLUTAMENTE FASULLI!

    In Italia abbiamo solamente il Grand Hotel Cavallino Bianco , unico e inimitabile nel suo stile, almeno per il momento,
    poi ci sono altre strutture , che nel tentativo di imitare propongono attività o spazi rivolti alle famiglie.

    La nostra esperienza si avvale della piena collaborazione con questi. Abbiamo lavorato per 2 anni con il Grand Hotel Cavallino Bianco,proprio ai suoi inizi, creando spazi appositi adibiti all’intrattenimento, programmi soft per adulti e speciali programmi con attività ludico-ricreative per bambini.

    Altre collaborazioni prestigiose sono state con il Family Hotel Biancaneve e da due anni a tutt’oggi con il Gran Hotel Piz Galin.

    Tutte strutture di alto livello che, grazie a un buon numero di ingredienti sapientemente offerti, come la spa, un buon ristorante e un ottimo “kids club”,
    riescono a non sentire la tanto nominata “crisi”.

    Mi rivolgo a Lei,
    sperando nella sua lungimiranza, per proporle una collaborazione che può spaziare dalla fornitura di prodotti e personale alla consulenza per spazi e programmi rivolti alle famiglie con specifico ai bambini, programmazioni interne ed esterne rivolte , come piace a noi, alla promozione della struttura ricettiva e del territorio.
    quello che noi offriamo è un vero e proprio investimento su di noi che Le porterà ad ottenere presso la struttura “il tetto massimo” delle prenotazioni.

    La invito quindi a spendere ancora un paio di minuti nella visione del nostro sito http://www.topforfamily.it e della nostra pagina facebook,
    dove foto come queste documentano la nostra esperienza nel settore e la nostra superiorità rispetto alle altre comuni agenzie di animazione turistica,
    specializzati piu’ in posti come camping e villaggi spesso ad un livello appena sufficente.

    Se interessati all’idea la invito a ricontattarmi per fissare un appuntamento telefonico di confronto e senza alcun impegno
    direttamente con il mio direttore artistico il Sig.Salvato Giacomo, mente geniale dell’azienda,
    che sarà prodigo di informazioni e spiegazioni sul mondo del family e sulle attività da noi offerte.

    Augurandole una buona giornata,

    Amodeo Nadia
    TOP FOP FAMILY
    P.Iva 05947340823
    via dei mille 48, trappeto PA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *