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Chinova e Valle d’Aosta uniti per la promozione del turismo in Valle d’Aosta sul mercato cinese

Chinova e Regione Autonoma Valle d’Aosta hanno presentato ufficialmente il 20 maggio 2013 un accordo commerciale volto alla promozione dell’offerta turistica e la vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta sul mercato cinese attraverso un canale turistico creato direttamente sulle piattaforme e-commerce cinesi con la mediazione della Joint Venture cinese Chinova.
L’iniziativa è nata dall’intraprendenza dell’Amministratore Unico del Saint-Vincent Resort & Casino, Luca Frigerio, che commenta così l’accordo con Chinova: “L’accordo è frutto di un intenso lavoro di programmazione strategica. Determinanti sono state le varie missioni in Cina del nostro team, in particolare l’ultima, in gennaio 2013, quando abbiamo allacciato i contatti con procacciatori di giocatori, tour operator e i vertici di Chinapay.
L’accordo con Chinova rappresenta un passo molto importante per il Saint-Vincent Resort & Casino e giunge nel momento in cui è in fase di avanzata commercializzazione ad ampio raggio la nuova offerta di servizi di eccellenza che caratterizzeranno la struttura quando sarà completata a fine anno.
L’offerta turistica di sistema, che ci apprestiamo a vendere in Cina, ha tutte le carte in regola in termini di qualità e unicità del prodotto, standard di accoglienza e, soprattutto, esclusività”.


In base all’accordo quadro la Regione Autonoma Valle d’Aosta avrà un suo canale dedicato denominato Alps Experience all’interno delle principali piattaforme e-commerce attraverso la mediazione di Chinova, che curerà il posizionamento sui portali e-commerce, la traduzione dei testi, il supporto tecnico/logistico e fornirà forme di pagamento sicure attraverso Chinapay, unico sistema di processing interbancario cinese, costituito con i contributi capitali di oltre 80 istituzioni finanziarie cinesi.
Le potenzialità del nuovo accordo si capiscono analizzando i numeri offerti dal mercato turistico cinese:
nel 2012 sono stati 16 milioni i turisti, che saliranno a 80 milioni nei prossimi otto anni, per superare la soglia dei 100 milioni nel 2020, secondo le previsioni.
Numeri impressionanti, ma ancora minimi se paragonati a quello degli utenti internet: 500 milioni di persone quotidianamente connesse. Di questi ben 200 milioni hanno utilizzato una qualsiasi piattaforma di e-commerce e 7 milioni sono titolari di carta diamante, oro e black con cui Chinova ha un dialogo diretto via e-mail.
I titolari della carte più pregiate sono i nuovi ricchi cinesi. Giovani professionisti con un’alta preparazione scolastica, conseguita spesso all’estero, desiderosi di distinguersi  anche attraverso la scelta di vacanze esclusive, lussuose, con un ampio spazio dedicato allo shopping: il 30% del budget di spesa è destinato all’acquisto dei grandi marchi made in Italy. Per concedersi queste ‘fughe’, sono disposti a spendere mediamente 20 mila euro solo per il viaggio e altrettanti per lo shopping. Quasi un milione di queste persone posseggono capitali da 1.2 milioni di Euro e circa 60.000 hanno capitali da 12 milioni di Euro.
I mesi preferiti per i viaggi, che non sono scelti solo per motivi di prestigio personale, ma anche per studio, matrimonio, affari, sono maggio, ottobre e dicembre. È una clientela molto interessata alla meta Italia e al gioco in particolare.
Per la Regione Autonoma Valle d’Aosta l’accordo si inserisce in un piano di sviluppo turistico e commerciale con i mercati emergenti, portato avanti con grande impegno e lungimiranza. In merito a questo accordo Augusto Rollandin, Presidente Regione Autonoma Valle d’Aosta, annuncia: “Per la Valle d’Aosta l’opportunità rappresentata da Chinova è sicuramente un’occasione per destagionalizzare i flussi turistici e al tempo stesso aprirsi ad una nuova clientela, di alto livello, che è alla ricerca di quella unicità e tipicità di prodotto che pensiamo sia in grado di offrire la nostra Regione.
L’Amministrazione regionale si è quindi fatta portavoce, presso gli operatori turistici, dell’opportunità di arrivare al mercato cinese che, come indicano le statistiche e le proiezioni future, è uno dei più interessanti per tutto il continente europeo. Per il momento, gli operatori valdostani hanno dato la loro disponibilità ad attrezzarsi e a lavorare per rispondere al meglio alle esigenze e alle aspettative di questa nuova clientela; con la sigla dell’accordo fra Regione e Chinova crediamo che questa disponibilità si possa trasformare in vere opportunità di sviluppo del nostro sistema economico e turistico”.

Cosa ne pensi dell’accordo tra Chinova e la Regione Autonoma Valle d’Aosta?

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